dove mi trovo :   News  -  Archivio News  -  Energia dal sole per le scuole
18 gennaio 2010

Energia dal sole per le scuole

È stata completata l’installazione dei pannelli fotovoltaici per la produzione di corrente elettrica sui tetti degli edifici scolastici di Cisliano. Si tratta di una scelta ecologista compiuta dall’Amministrazione comunale, come esempio concreto di utilizzo di energie alternative e pulite (in questo caso derivante dal sole). Gli impianti sono stati installati dalla E2SCO (società per i servizi energetici dell’Est Ticino) e sono dotati di pannelli luminosi che in tempo reale forniscono i dati sulla produzione di elettricità destinata ad alimentare le scuole dell’infanzia, elementare e media. Oltre a garantire una riduzione dell’inquinamento atmosferico, consentiranno di ottenere un risparmio considerevole sulla bolletta elettrica. L’energia generata dai pannelli fotovoltaici è riversata in rete e immediatamente utilizzata, a costo zero, dalle utenze scolastiche. In virtù delle agevolazioni di legge e della Convenzione stipulata con la E2SCO, i materiali, l’installazione, la manutenzione e la gestione sono a costo zero per le casse comunali. Le spese sono a carico della società e saranno interamente ammortizzate dai contributi del Conto Energia, senza alcuna integrazione da parte del Comune. Adesso si attende soltanto il collaudo dell’Ente preposto, condizione necessaria per attivare l’allacciamento degli impianti alla rete elettrica.