dove mi trovo :   News  -  Archivio News  -  Giornate europee del patrimonio
20 settembre 2012

Giornate europee del patrimonio

Un fine settimana per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

Naturarte, ente gestore del Punto Parco Palazzo Brentano (Parco agricolo sud Milano) partecipa all’evento e organizza un fine settimana di iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza il patrimonio culturale e storico paesaggistico del territorio dell’area ovest milanese, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali.

Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura grazie alla collaborazione di tre Punti Parco a Corbetta, Cisliano ed Albairate (patrimonio artistico e patrimonio naturale, tradizioni e saperi).

A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con oltre 1450 appuntamenti, organizzati dai propri Istituti centrali e territoriali che, per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali, che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. A questi si affiancano i luoghi d’arte appartenenti ad altre realtà (Istituzioni, Enti) che hanno aderito alla manifestazione.

Come ogni anno, hanno assicurato la loro partecipazione, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Regioni e Province autonome e le Istituzioni culturali a carattere pubblico e privato.

locandina.pdf - 1.1 MB
1.1 MB