dove mi trovo :   News  -  Archivio News  -  Bando Leva Civica Volontaria
23 maggio 2014

Bando Leva Civica Volontaria

Si avvisa la cittadinanza che la Giunta Comunale con proprio atto n. 57 del 12/05/2014 ha approvato il bando denominato Leva Civica Volontaria, dedicata a cittadini disoccupati, in mobilità, cassaintegrati o pensionati.

Possono partecipare al Bando per la Leva Civica Volontaria le cittadine e i cittadini residenti a Cisliano che:
- abbiano un'età compresa tra i 18 e i 75 anni;
- siano cittadini italiani, oppure cittadini di uno stato facente parte dell’Unione europea, oppure stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno;
- non abbiano riportato condanne penali e non abbiano procedimenti penali in corso;
- non svolgano attività lavorative;
- siano fisicamente idonei allo svolgimento delle attività previste dal progetto.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio. L’Amministrazione si riserva di accertare il possesso dei requisiti.
I volontari selezionati dovranno produrre certificato di idoneità fisica, con riferimento allo specifico settore per cui si intende concorrere.

Sono individuati i seguenti campi di intervento:

AREA AMBIENTE, SICUREZZA, PATRIMONIO COMUNALE E VIABILITA:
i percorsi saranno finalizzati ad aumentare il decoro e la pulizia delle aree verdi, nonché a favorire la fruizione del territorio in modo più protetto e sicuro. Con riferimento a tali finalità, le azioni potranno consistere, a titolo esemplificativo, nell’apertura/chiusura, sorveglianza e piccola manutenzione di aree verdi, parchi e immobili comunali, nella vigilanza all’uscita delle scuole e nel disbrigo di semplici pratiche amministrative.
Durata del progetto: 6 mesi a partire presumibilmente dal mese di luglio 2014 (con scadenza mese di dicembre 2014)
Rimborso spese e/o sussidio mensile previsto: € 400,00
Requisito preferenziale per l’accesso: possesso di patente B in corso di validità

AREA SERVIZI SOCIALI/SCOLASTICI:
i percorsi saranno finalizzati ad integrare l’azione di supporto e sostegno attivata dal Comune in favore di persone e gruppi portatori di fragilità sociali. A tal riguardo le attività potranno consistere, a titolo esemplificativo, nel trasporto ed accompagnamento di minori, anziani e disabili da e per i centri di cura e/o Enti e/o strutture, nella collaborazione con il personale educativo ed ausiliario per la realizzazione di servizi sociali ed educativi.
Rimborso spese e/o sussidio mensile previsto: € 400,00

AREA CULTURA, COMUNICAZIONE, SPORT E TEMPO LIBERO: i percorsi avranno la finalità di favorire l’accesso a servizi ed eventi a carattere culturale e aggregativo e potranno consistere, a titolo esemplificativo, nel supporto operativo nel corso delle manifestazioni e degli eventi promossi dall’Amministrazione Comunale e in semplici attività di supporto alla Biblioteca Comunale, nonchè azioni di informazione e comunicazione istituzionale, con attività di supporto per la distribuzione di opuscoli, notiziari e materiale informativo di vario genere, disbrigo di semplici pratiche amministrative.
Rimborso spese e/o sussidio mensile previsto: € 400,00

La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata al Comune di Cisliano e dovrà pervenire all’ufficio protocollo entro le ore 12,00 del giorno 10 giugno 2014. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno considerate ai fini della graduatoria, ma faranno comunque parte di un elenco delle persone disponibili per il progetto, da contattare nel caso in cui si verifichino posti liberi alla chiusura della selezione.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando e la domanda di partecipazione.

Bando Leva Civica.pdf - 79.6 KB
Bando e Domanda Leva Civica Volontaria