30 ottobre 2015

Leva Civica Volontaria. Bando per la selezione fino ad un massimo di 6 volontari nelle aree ambiente e servizi alla persona

Con il presente bando si intendono selezionare volontari per la realizzazione di progetti di volontariato attivo, nell’ambito del servizio, approvato dalla Giunta Comunale con proprio atto  n.  111  del 26/10/2015, denominato Leva Civica Volontaria.

La Leva Civica Volontaria ha la finalità di:
a)    valorizzare una risorsa importante e un bene sociale rilevante di cui alcuni cittadini dispongono, il tempo, creando le condizioni che consentano alle risorse di ognuno di contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti;

b)    favorire forme di partecipazione attiva  della popolazione, soprattutto a rischio di emarginazione sociale, alla vita della comunità, raggiungendo al contempo l’obiettivo di potenziare i servizi a disposizione della popolazione.

Possono partecipare al Bando per la Leva Civica Volontaria  le cittadine e i cittadini residenti a Cisliano che:
-    abbiano un'età compresa tra i 18 e i 75 anni;
-    siano cittadini italiani, oppure cittadini di uno stato facente parte dell’Unione europea, oppure stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso  di soggiorno;
-    non abbiano riportato condanne penali e non abbiano procedimenti penali in corso;
-    non svolgano attività lavorative;
-    siano fisicamente idonei allo svolgimento delle attività  previste dal progetto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio. L’Amministrazione si riserva di accertare il possesso dei requisiti.
I volontari selezionati dovranno produrre certificato di idoneità fisica, con riferimento allo specifico settore  per cui si intende concorrere.

Sono individuati i seguenti campi di intervento:

AREA AMBIENTE, SICUREZZA, PATRIMONIO COMUNALE E VIABILITA’:
I percorsi saranno finalizzati ad aumentare il decoro e la pulizia delle aree verdi, nonché a favorire la fruizione del territorio in modo più protetto e sicuro. Con riferimento a tali finalità, le azioni potranno consistere, a titolo esemplificativo, nell’apertura/chiusura, sorveglianza e piccola manutenzione di aree verdi, parchi ed immobili comunali, nella vigilanza all’uscita delle scuole e nel disbrigo di semplici pratiche amministrative.
Durata del progetto: 6 mesi a partire presumibilmente dal mese di dicembre 2015 (con scadenza maggio 2016)
Impegno settimanale: almeno 20 ore
Rimborso spese e/o sussidio mensile previsto: € 400,00
Requisito preferenziale per l’accesso: possesso di patente B in corso di validità

AREA CULTURA/COMUNICAZIONE/SPORT E TEMPO LIBERO
I percorsi avranno la finalità di favorire l’accesso a servizi ed eventi a carattere culturale e aggregativo e potranno consistere, a titolo esemplificativo, nel supporto operativo nel corso delle manifestazioni e degli eventi promossi dall’Amministrazione comunale e in semplice attività di supporto alla biblioteca comunale, nonché azioni di informazione e comunicazione istituzionale, con attività di supporto per la distribuzione di opuscoli, notiziari e materiale informativo di vario genere, disbrigo di semplici pratiche amministrative.
Impegno settimanale: almeno 20 ore
Rimborso spese e/o sussidio mensile previsto: € 400,00

La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata al Comune di Cisliano e dovrà pervenire all’ufficio protocollo entro le ore 12,00 del giorno 12.11.2015. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno considerate ai fini della graduatoria, ma faranno comunque parte di un elenco delle persone disponibili per il progetto, da contattare nel caso in cui si verifichino posti liberi alla chiusura della selezione.

E’ possibile presentare domanda per più di un progetto.

Il Comune di Cisliano provvederà alla valutazione delle candidature attraverso un colloquio affidato alla commissione nominata dalla Giunta Comunale.
Gli aspiranti si devono attenere alle indicazioni fornite in ordine ai tempi, ai luoghi ed alle modalità delle procedure di selezione.

Per informazioni relative al presente bando è possibile contattare la  Responsabile del Settore Amministrativo, direttamente negli uffici della Casa Comunale di Cisliano,  presso gli uffici comunali di Cisliano in Via Piave n. 9.

Quarto Bando Leva Civica.pdf - 73.7 KB
Scarica il bando e la domanda

Dichiarazione sostitutiva.pdf - 106.6 KB
Scarica la dichiarazione sostitutiva