4 marzo 2015

AVVISO IN MERITO ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO I.S.E.E.

Si informa la cittadinanza che, a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 2013 n.159 e del Decreto Ministeriale del 7 novembre 2014, a partire dal 1 gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

• L’I.S.E.E. è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate o aiuti economici, come: riduzione per tariffe refezione scolastica e asilo nido, servizi diurni e semiresidenziali per persone anziane o con disabilità, integrazione rette per ricoveri in RSA (case di riposo).

• Le attestazioni I.S.E.E. rilasciate secondo la precedente normativa rimarranno valide ai fini delle agevolazioni o riduzioni già concesse fino alla scadenza delle stesse, ma non potranno essere più utilizzate per la richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate o aiuti economici. Pertanto, anche se il vecchio ISEE non è ancora scaduto, per la presentazione di nuove agevolazioni (compresa la Dote Scuola Regione Lombardia) sarà necessario presentare la nuova attestazione.

• Per le attestazioni da rilasciare, le persone interessate dovranno utilizzare un nuovo modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.), nella quale dichiarare sia le entrate imponibili ai fini IRPEF sia le entrate non soggette a IRPEF, quali pensioni di invalidità, pensioni sociali, indennità di accompagnamento, contributi pubblici, etc.

• Ai fini della richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate, le persone interessate dovranno recarsi presso i Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) per la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

Per ulteriori informazioni in merito al calcolo della nuova D.S.U. e a tutta la nuova documentazione da presentare è possibile rivolgersi al CAF COLDIRETTI, disponibile tutti i venerdì mattina presso il Comune di Cisliano dalle 9.10 alle 11.00.

INFORMATIVA NUOVO ISEE.pdf - 113.7 KB
Scarica l'avviso