24 novembre 2015

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Istituita nel 1999 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la data fu scelta per ricordare l’assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana durante il regime dittatoriale. Non bisogna dimenticare che ancora oggi giornali e telegiornali raccontano agghiaccianti storie di violenza nei confronti di ragazze, donne, mogli, madri costrette a subire maltrattamenti, molte volte all’interno delle mura domestiche. Un giorno altamente simbolico, per sensibilizzare tutti i cittadini su questo triste fenomeno che non può e non deve passare inosservato. Fermiamoci a riflettere, diciamo basta alla violenza sulle donne.