Comune di Cisliano (MI)

28 gennaio 2015

Nuove modalità per la raccolta differenziata


Si avvisano i cittadini che a partire dal 16 febbraio saranno in vigore le nuove modalità per la raccolta dei rifiuti.

Scaricando il calendario è possibile prendere visione dei nuovi giorni di raccolta.

 
CALENDARIO.pdf - 1.8 MB
1.8 MB
Scarica il calendario
 
 


Il cambio del calendario di raccolta è determinato dall'avvio del nuovo appalto che prevede l’utilizzo di nuovi mezzi con raccolta contemporanea di due frazioni. L'obiettivo prefissato è quello di razionalizzare il servizio e di ridurre la quantità di rifiuto indifferenziato, con conseguenti benefici in termini ambientali e, ci auguriamo, anche in termini economici. Verranno a breve distribuiti mastelli con codice personale che sostituiranno i cartellini e consentiranno un monitoraggio immediato dei rifiuti prodotti. Mi rendo conto che ogni cambiamento viene sempre vissuto con difficoltà: le criticità sicuramente ci saranno ed è importante che vengano segnalate.
In accordo con la nuova società (IDEAL SERVICE) abbiamo concordato di introdurre per un periodo adeguato un servizio di collaborazione coi cittadini mettendo a disposizione due “consulenti ecologici” che avranno il compito di informare sul campo i cittadini e di monitorare la corretta gestione del servizio di raccolta differenziata. Con le stesse finalità verranno organizzati incontri con i cittadini nelle giornate del 1 e 2 aprile allo scopo di informare sulle nuove procedure del servizio in occasione delle quali si procederà alla distribuzione gratuita dei mastelli.
Le segnalazioni che perverranno, anche in occasione degli incontri, saranno sicuramente utili per trovare con la collaborazione di tutti la miglior soluzione per un servizio più efficiente e igienicamente sostenibile, per contribuire anche a migliorare il decoro di Cisliano.
Per migliorare i servizi a volte occorre accettare nuove sfide e avere il coraggio di cambiare: una gestione attenta dei rifiuti ha ricadute positive non solo sul decoro urbano ma anche sulla crescita della cultura ecologica e ambientalistica e, quindi, contribuisce in modo determinante preservare l’integrità del nostro territorio e la qualità della vita di tutta la comunità.
Ringraziamo anticipatamente tutti i cittadini per le segnalazioni, gli sforzi e i sacrifici che ciascuno cercherà di fare: con il contributo di tutti riusciremo sicuramente a garantire un futuro migliore ai nostri figli.