6 maggio 2014

Misure a favore delle persone con disabilità grave e per anziani non autosufficienti

In attuazione della deliberazione di Giunta Regionale di Regione Lombardia n.740 del 27.09.2013 – azione B2, i comuni dell’Abbiatense tramite l’applicazione delle misure previste dalle “Modalità sperimentali per l’accesso e l’erogazione degli interventi a favore delle persone con disabilità grave e per anziani non autosufficienti” intendono mettere a disposizione interventi di carattere sociale di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona non autosufficiente al proprio domicilio e nel suo contesto di vita.

Chi può accedere agli interventi

• Persone con disabilità grave (riconoscimento dell’invalidità almeno del 100%)
• Anziani ultra sessantacinquenni non autosufficienti
• Persone con disabilità gravissima limitatamente a quanto previsto dalle “Modalità sperimentali”;
I richiedenti devono essere residenti nei comuni dell’abbiatense e in possesso di specifici requisiti previsti nelle “Modalità sperimentali per l’accesso e l’erogazione di interventi a favore di persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti” per poter accedere alle misure.

Tipologia degli interventi

Gli interventi previsti, che saranno riconosciuti a seguito di una valutazione della situazione della persona in condizione di fragilità effettuata dal servizio sociale comunale, sono i seguenti:
• Buono sociale mensile per caregiver familiare;
• Buono sociale mensile per assistente personale (badante);
• Servizi di Assistenza domiciliare;
• Buono sociale mensile per progetti di vita indipendente.
Tali interventi, se riconosciuti, saranno erogati nell’ambito di un progetto individuale di assistenza, fino ad esaurimento dei fondi a disposizione del comune.

Dove rivolgersi e Informazioni utili

Per informazioni e domanda, previo appuntamento, rivolgersi all’Assistente Sociale del proprio Comune di Cisliano. Lunedì dalle 9.00 alle 14.00, giovedì 14.00-16.00, martedì o sabato a settimane alterne dalle 9.00 alle 12.00. Tel 02-90387048. E mail: assistente.sociale@comune.cisliano.mi.it. Per appuntamenti chiamare Servizi alla persona Comune di Cisliano: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-12.00 martedì 16.30-17.14 tel. 02-90387045 oppure 02-90387046.

avviso misura B2.doc - 585.5 KB
Scarica l'avviso