dove mi trovo :   News  -  Archivio News  -  Le parole dell'amore
19 marzo 2014

Le parole dell'amore

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Consulta Istruzione e l'Associazione L'Ombelico Onlus organizza l'incontro

LE PAROLE DELL'AMORE
Perchè e come fare educazione sessuale
in famiglia e a scuola

LUNEDI' 24 MARZO ORE 21.00
AUDITORIUM COMUNALE
VIA WOJTYLA

Relatrice per l'Associazione l'Ombelico Onlus
Dott.ssa Silvia Beccacini.

Parlare e trattare di sessualità può mettere in gioco molte contrastanti emozioni e interrogativi negli adulti. Spesso si assegna al silenzio, attorno ai corpi e ai gesti affettuosi, un valore protettivo. Ne può risultare un mancato incontro dove domande e curiosità rimangono sospese, emozioni non sono riconosciute e importanti rassicurazioni non giungono a chi ne necessita. Gli adulti, in special modo insegnanti e genitori, hanno invece molte possibili e importanti parole di cui dire con bambini e bambine sull'amore, perchè si trovano di fatto e in relazione con piccole (o meno piccole) persone sessuate. Maschi e femmine con significati e contenuti che si riferiscono alla sessualità come esperienza vitale.
Fare educazione sessuale, in famiglia e a scuola significa accompagnare i bambini e le bambine nella loro crescita, rispondere alle loro domande espresse o nascoste, scoprire insieme il valore conoscitivo delle emozioni e , non ultimo, aiutarli e aiutarle a decodificare i mille messaggi confusivi, distorti e contraddittori che la società attuale offre loro.

LE PAROLE DELL'AMORE.pdf - 114.5 KB
Scarica il volantino