dove mi trovo :   News  -  Archivio News  -  Servizio Civile 2016
24 marzo 2016

E' stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Nazionale 2016, con scadenza il 20 aprile alle ore 14.00. Per il Comune di Cisliano sono previsti due posti nell’area ambiente e cultura.

Il Servizio Civile:

- è rivolto a ragazze/i dai 18 ai 29 anni (NON ancora compiuti al momento della presentazione della domanda);
- comporta un impegno di circa 30 ore settimanali per un anno;
- offre un contributo mensile di 433,80 euro;
- fornisce l’attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 18 marzo 2016, ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale.
ANCI Lombardia avvierà 463 volontari in 240 Enti Locali della Lombardia.
Possono presentare domanda i giovani dai 18 anni ai 29 non compiuti (28 anni e 364 giorni) e in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell'Unione europea;
-cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi;
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l'aver già svolto il Servizio Civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani o aver interrotto lo steso per motivi non imputabili al volontario.

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all'Ente nel quale si vuole svolgere il Servizio Civile e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14 del 20 Aprile 2016.

La domanda deve essere presentata secondo le seguenti modalità:
con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (farà fede la data e l'orario di recezione risultante dal server);
a mezzo "raccomandata A/R" (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande);
a mano (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande).

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un solo progetto, in un solo Ente tra quelli inseriti nella "Tabella riassuntiva progetti, sedi e posti disponibili" (vedi sito www.scanci.it). Maggiori informazioni sui progetti sono reperibili sui siti internet dei Comuni oppure presso gli Enti stessi.

La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi.

In allegato è possibile scaricare il bando e i relativi allegati utili per la presentazione della domanda:

Bando Servizio Civile
Allegato 2 (Domanda di presentazione)
Allegato 3 (Curriculum vitae)

Si ricorda che insieme alla domanda e al curriculum vitae deve essere consegnata la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità e copia del codice fiscale.

Volantino personalizzato.pdf - 736.4 KB
Scarica il volantino