Comune di Cisliano (MI)

dove mi trovo :   News  -  Archivio News  -  Zika Virus

Zika Virus - informazioni per viaggiare sicuri

Che cos’è lo Zika Virus e dove è diffuso?



Lo Zika virus viene trasmesso dalle punture di zanzare infette del genere Aedes, le stesse che trasmettono i virus della Dengue, Chikungunya e Febbre Gialla. La malattia compare dopo 3 - 12 giorni con febbre, dolori alle articolazioni, eruzione cutanea, congiuntivite; l'infezione può essere asintomatica o con sintomi molto lievi. Epidemie da Zika virus sono state documentate in passato in Africa tropicale e nel sud-est Asia e più di recente nelle isole del Pacifico. A partire dal 2015 il virus ha raggiunto per la prima volta il continente Americano ed attualmente (gennaio 2016) l’infezione si è diffusa in diversi stati del Centro Sud America e dei Caraibi (per conoscere la mappa aggiornata di diffusione visita il sito dell’ECDC)



Quali sono i rischi dell’infezione da Zika Virus?



Anche se in genere l’infezione da Zika Virus decorre come una malattia simile all’influenza, sono state descritte delle possibili complicanze: malattie neurologiche come la Sindrome di Guillain-Barrè e malformazioni congenite come la microcefalia. Nel 2015, le autorità sanitarie locali in Brasile hanno infatti osservato un aumento di bambini nati con microcefalia, contemporaneamente a un focolaio di virus Zika.



Quali sono le precauzioni per le donne in gravidanza?



Visti i possibili rischi di malformazioni congenite conseguenti all’infezione da Zika Virus, le donne in gravidanza o che intendono pianificare una gravidanza non dovrebbero viaggiare in Paesi affetti da Zika Virus. Se il viaggio non è rinviabile, è fortemente raccomandato adottare tutte le misure atte a prevenire le punture di zanzara e al ritorno del viaggio informare il proprio Ginecologo al fine di essere valutate e monitorate



Come ci si può proteggere dallo Zika Virus?



Non esistono vaccini o profilassi con farmaci. L’unica possibilità di prevenzione è offerta dalle misure atte a proteggersi dalle punture di zanzara: impiegare repellenti cutanei (sicuri anche in gravidanza), utilizzare abiti coprenti, soggiornare in locali dotati di aria condizionata e/o zanzariere alle finestre, dormire sotto la zanzariera.



Per saperne di più visita il sito web del Ministero della Salute



www.viaggiainsalute.com

 
Zika_virus_cosa_sappiamo.pdf - 183.6 KB
183.6 KB
Zika virus cosa sappiamo
 
 
Aspetti_un_bambino.pdf - 137.8 KB
137.8 KB
Aspetti un bambino